La prima Roma ufficiale di Mourinho parte col piede giusto: i giallorossi infatti debuttano nella stagione 2021-22 con una vittoria esterna per 2-1 sui turchi del Trabzonspor nel terzo turno preliminare di Conference League. Ad aprire le marcature dell’anno romanista è capitan Pellegrini, mentre a regalare definitivamente il primo successo al tecnico portoghese ci ha pensato invece Eldor Shomurodov, uno dei nuovi acquisti della Roma targata Mou. Dell’ex parmense Cornelius il momentaneo pareggio dei turchi, su assist del fresco ex Bruno Peres.
Dopo un primo tempo conclusosi sullo 0-0 di partenza, la partita si sblocca in apertura di ripresa: al 55′ Mkhitaryan crossa dalla sinistra e pesca in mezzo all’area Pellegrini, bravissimo ad inserirsi col tempo giusto ed a colpire al volo, bruciando così sul tempo l’intervento di Cakir per l’1-0 della Roma.
La soddisfazione romanista dura poco pero’, perchè già al 64′ ”Brunetto” Peres crossa dalla destra per Cornelius (appena entrato al posto di Gervinho, altro grande ex giallorosso) e lo svedese ex Parma ed Atalanta è bravo nello svettare perentoriamente a centro area e nel firmare così di testa l’1-1 della squadra di Avci. Quattro minuti dopo la squadra della Trebisonda ha poi anche l’occasione per diventare letale per i capitolini, ma Nwakaeme non sfrutta a dovere un grande lancio di Hamsik e Rui Patricio può così respingere il tiro del nigeriano.
A questo punto la Roma torna allora a rimboccarsi le maniche ed all’81’ gli sforzi della squadra di Mourinho vengono premiati: Zaniolo pennella da calcio d’angolo per Mancini, che in elevazione colpisce il palo, ma Shomurodov si dimostra reattivo come un falco nel fiondarsi sul pallone e nel ribadirlo prontamente in rete, con un senso della posizione ed un opportunismo degni del miglior Inzaghi. Nei minuti finali di recupero i padroni di casa cercano poi il goal del nuovo pari, che complicherebbe tra una settimana i piani di Mou, ma prima Viña è tempestivo nell’anticipare Cornelius, mentre al 94′ è Rui Patricio a tenere a galla la Roma, con un bel volo plastico su un colpo di testa velenoso di Vitor Hugo. Finisce così, col successo di misura dei giallorossi, che bagnano dunque nel migliore dei modi il loro debutto nella nuova Conference League. Domenica prossima però sarà già campionato: all’Olimpico c’è la Fiorentina di Vincenzo Italiano, tecnico che sulla panchina dello Spezia ha già fatto soffrire assai i giallorossi…