La Roma sembra aver finalmente voltato pagina: nel giro di quattro giorni sono arrivati infatti due successi consecutivi, contro Parma e Brescia. Ecco che allora che, nel dopogara del Rigamonti, Paulo Fonseca può sorridere e parlare con serenità delle prossime gare: ”Era importante vincere qui oggi: l’altra vittoria col Parma sarebbe stata inutile se non avessimo vinto qui a Brescia… Abbiamo fatto una buona partita, che serve per la fiducia e per mantenere il quinto posto. Sono soddisfatto di tutta la squadra. Era importante fare tre punti, ma potevamo segnare di più…Dobbiamo essere più concreti nei momenti in cui c’è da finalizzare. Oggi abbiamo fatto tre goal, ma potevamo farne di più. Anche non subire reti è stato importante: sono soddisfatto di entrambi gli aspetti. Le vittorie comunque sono importanti perchè portano fiducia. Dobbiamo però crescere in tante cose”. Tra le cose da migliorare c’è certamente la gestione del pallone: ”Il gioco è stato veloce: delle volte possiamo anche gestire la partita, non possiamo sempre pressare… Dopo il secondo goal avremmo potuto gestire meglio…”

La vittoria odierna è stata anche la vittoria di Nicolò Zaniolo, tornato al goal per la prima volta dopo il suo lungo infortunio: Fonseca è felice per il buon recupero del suo giocatore di talento, anche se non vuole darlo a vedere…: ”Zaniolo? Era importante farlo giocare oggi, ma viene sempre prima la squadra… Ora non abbiamo tempo per allenarci e se esiste la possibilità di dare più minuti a giocatori che normalmente non giocano, allora lo facciamo”.

Con la difesa a tre la Roma ha certamente trovato un equilibrio in fase di copertura che prima non aveva: ”La squadra è più aggressiva in questo momento. Siamo più sicuri difensivamente”. Proprio per quanto riguarda il pacchetto arretrato giallorosso, al di là dell’ottima prestazione di stasera di Mirante, ha comunque sorpreso un pò vedere l’ex portiere del Parma quest’oggi tra i pali, preferito a Pau Lopez, che pure stava facendo molto bene. Fonseca nella conferenza del postgara la motiva così: ”Ho parlato con Savorani (il preparatore dei portieri, n.d.r.) e c’è da dire che Pau Lopez è stato infortunato molto tempo, ha fatto due partite consecutive e non volevamo rischiare in questo momento. Antonio Mirante è comunque un ottimo portiere”. Lapidario anche il giudizio del tecnico su Kalinic, tornato al goal: ”La sua è’ stata un’ottima partita, come quella di tutti”

Articolo precedenteTris della Roma a Brescia, Zaniolo torna al goal
Articolo successivoRoma, più punti, che gioco: 2-1 al Verona, ma veneti piu’ in palla…
Ciao! Mi chiamo Livio Cellucci ed ho conseguito la maturità scientifica nel 1999. Ho poi preso parte ad un corso di telecronista sportivo nel 2000 e, nell‘ottobre dello stesso anno, ho iniziato una collaborazione giornalistica con "Il Corriere Laziale”. Presso questa testata, mi sono occupato di calcio giovanile a livello provinciale e regionale per il biennio 2000-2002 redigendo oltre 100 articoli di cronaca sportiva. Dal gennaio 2003 sono iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti. Da allora ho continuato a collaborare con Il Corriere Laziale, svolgendo anche il compito di raccolta ed inserimento dei risultati sportivi. In questi anni, ho preso parte anche ad un corso di Gestione degli archivi aziendali ed ho ampliato le mie conoscenze linguistiche, conseguendo nel 2004 un Diploma di Spagnolo presso l'Istituto “Cervantes”. Tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005 ho inoltre preso parte ad un “Master di Telecronista Sportivo” presso la FORMASS Television, il cui direttore didattico è Bruno Longhi, noto volto televisivo di Mediaset. Altri insegnati del corso erano Marco Civoli e Maurizio Compagnoni, altrettanto noti giornalisti tv rispettivamente di Rai e Sky. Attualmente frequento il 3° anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza” di Roma. - Tra i miei interessi c’è sicuramente tutto ciò che riguarda la comunicazione ed i mass-media, oltre ad una grande passione per lo sport e ad un grande interesse per la politica, l’attualità, la musica e per tutto ciò che succede nel mondo. Nel 2008 ho iniziato a collaborare attivamente con SoccerHouseTv.it come corrispondente da Trigoria e dallo Stadio Olimpico, per seguire la Roma. Parallelamente dal 2010 ho avuto anche alcune esperienze nel giornalismo web e social con Vavel e SuperNews e come gestore di un giornale radio. Nel 2019 nasce l'idea di un mio portale web dedicato allo sport di Roma e provincia. Nel 2020 prende finalmente forma e viene pubblicato Sportivamente Roma.