E’ stato diramato stanotte il nuovo DPCM del governo per cercare di arginare la nuova ondata di contagi da Covid 19. Le nuove disposizioni governative impongono tra le altre misure anche lo stop a tutte le attività sportive amatoriali: niente più partite di calcetto, pallavolo e basket tra amici, dunque. Vengono invece salvaguardate le attività sportive delle società dilettantistiche e professionistiche, oltre alle attività motorie individuali, esentate anche dall’obbligo di mascherina. Obbligo che rimane invece in vigore sia negli spazi chiusi, che in quelli aperti ove non sia possibile tenere un distanziamento cospicuo dalle persone circostanti.
Nel nuovo DPCM viene poi introdotto il divieto di svolgere feste private, introducendo il limite di 6 persone non conviventi come tetto massimo consentito. Si consiglio inoltre l’uso della mascherina anche in casa in presenza di persone non conviventi. Continueranno invece ad essere permessi fiere e congressi, mentre per le cerimonie religiose il limite di invitati è fissato a 30 persone.
Infine, nuovi limiti di orario anche per le attività commerciali come bar, pub, ristoranti e pasticcerie: si chiude alle 24 e dalle 21 sarà permesso solo ed esclusivamente il servizio al tavolo. Di conseguenza, verrà anche vietato ogni tipo di stazionamento fuori dai locali dopo le 21. Le nuove misure introdotte ieri avranno una durata di 30 giorni, salvo naturalmente eventuali proroghe.