Foto LaPresse - Tanopress

La Roma ha terminato il suo campionato al settimo posto e con la qualificazione alla prossima Conference League: non esattamente il modo migliore per Paulo Fonseca per chiudere la sua esperienza alla Roma, dopo il 5° posto della scorsa stagione… Anche nell’ultima partita, contro lo Spezia già salvo, sarebbe stato lecito attendersi qualcosa di più dai giallorossi, apparsi invece svagati per tutto il primo tempo. Ma ormai a Roma impazza già da qualche settimana la Mou-mania, ed allora tutto sommato del pareggio di oggi importa pochino al mondo giallorosso, già proiettato sulla prossima stagione. Per completezza dell’informazione, tuttavia, rendiamo l’onore delle armi a Fonseca, con le sue considerazioni del dopogara del Picco, le ultime da allenatore romanista: ”Nel primo tempo non abbiamo giocato, non abbiamo fatto niente e non siamo stati aggressivi. Ho detto ai ragazzi che così non avremmo cambiato il risultato. Nel secondo tempo abbiamo fatto due gol importanti”.

Per Paulo è tempo di bilanci, al termine del suo intenso biennio giallorosso: ”Qui ho imparato tante cose, sono state due stagioni importanti per me e per il mio futuro. Sono cresciuto allenando la Roma, il calcio italiano non è facile per gli stranieri. Oggi posso dire che mi sono adattato e che sono un altro allenatore”.

Per quanto riguarda invece il futuro dell’ormai ex allenatore romanista, per lui si è parlato in questi giorni del Napoli ed anche della Fiorentina: nelle ultime ore l’ipotesi toscana sembra molto accreditata, per la verità, ma Fonseca su questo rimane sul vago: ”Potrei restare in Italia, andare all’estero oppure fermarmi: deciderò la settimana prossima. La Fiorentina? Non posso dire niente…”

Articolo precedenteIl derby parla giallorosso: Mkhitaryan e Pedro regalano una gioia a Fonseca
Articolo successivoRoma in Conference League grazie alla differenza reti. Mou, pensaci tu…
Ciao! Mi chiamo Livio Cellucci ed ho conseguito la maturità scientifica nel 1999. Ho poi preso parte ad un corso di telecronista sportivo nel 2000 e, nell‘ottobre dello stesso anno, ho iniziato una collaborazione giornalistica con "Il Corriere Laziale”. Presso questa testata, mi sono occupato di calcio giovanile a livello provinciale e regionale per il biennio 2000-2002 redigendo oltre 100 articoli di cronaca sportiva. Dal gennaio 2003 sono iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti. Da allora ho continuato a collaborare con Il Corriere Laziale, svolgendo anche il compito di raccolta ed inserimento dei risultati sportivi. In questi anni, ho preso parte anche ad un corso di Gestione degli archivi aziendali ed ho ampliato le mie conoscenze linguistiche, conseguendo nel 2004 un Diploma di Spagnolo presso l'Istituto “Cervantes”. Tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005 ho inoltre preso parte ad un “Master di Telecronista Sportivo” presso la FORMASS Television, il cui direttore didattico è Bruno Longhi, noto volto televisivo di Mediaset. Altri insegnati del corso erano Marco Civoli e Maurizio Compagnoni, altrettanto noti giornalisti tv rispettivamente di Rai e Sky. Attualmente frequento il 3° anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza” di Roma. - Tra i miei interessi c’è sicuramente tutto ciò che riguarda la comunicazione ed i mass-media, oltre ad una grande passione per lo sport e ad un grande interesse per la politica, l’attualità, la musica e per tutto ciò che succede nel mondo. Nel 2008 ho iniziato a collaborare attivamente con SoccerHouseTv.it come corrispondente da Trigoria e dallo Stadio Olimpico, per seguire la Roma. Parallelamente dal 2010 ho avuto anche alcune esperienze nel giornalismo web e social con Vavel e SuperNews e come gestore di un giornale radio. Nel 2019 nasce l'idea di un mio portale web dedicato allo sport di Roma e provincia. Nel 2020 prende finalmente forma e viene pubblicato Sportivamente Roma.