Foto Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse

C’è scontentezza in casa Roma per la vittoria che si stava concretizzando al Mapei Stadium e che è invece sfumata a soli 5 minuti dalla fine, col goal di Raspadori che ha riaperto naturalmente tutto il fuoco incrociato verso Fonseca e verso la Roma nel complesso. Nel postgara di Reggio Emilia tuttavia l’allenatore dei giallorossi Paulo Fonseca non ha particolari rimpianti da muovere: ”Dal punto di vista strategico abbiamo fatto bene. È stata una partita aperta, con possibilità per le due squadre. Non siamo entrati bene. ma poi ci siamo sistemati. Il Sassuolo vuole avere sempre l’iniziativa e l’ha avuta, ma anche noi abbiamo creato situazioni. Non mi aspettavo di subire il goal del Sassuolo, ma è anche merito loro. A volte succede. Per come hanno fatto il secondo goal è merito loro”.

Alla luce del mezzo passo falso della Roma e delle vittorie invece di Lazio, Napoli ed Atalanta, ora la corsa per il 4° posto Champions si fa molto più dura, ma per Fonseca e per la Roma il discorso non si è chiuso questo pomeriggio: ”No, continuiamo a lottare. Ora pensiamo all’Europa League”.
Non c’è comunque in Fonseca la convinzione di dover invertire la tendenza giovedì contro l’Ajax: ”Non servirà un’altra Roma… Penso che la Roma abbia fatto una buona partita con un buon atteggiamento…”

Al fischio finale Paulo Fonseca è entrato in campo per contestare a Pairetto la sua decisione di non far calciare la punizione alla Roma, nonostante fosse ormai tutto pronto per l’esecuzione: nel dopogara tuttavia l’allenatore portoghese non ha voglia di polemizzare e punta a minimizzare il tutto: ”No, ho detto che ha fatto una grande partita. È difficile per noi nel finale non avere quella punizione, ma Pairetto ha fatto una grande partita”.

Alla luce di alcune assenze nell’11 titolare di oggi, c’è la sensazione che Fonseca abbia voluto far riposare alcuni giocatori ”di peso”, come per esempio Dzeko e Pedro, con la speranza di averli al meglio giovedì contro i lancieri dell’Ajax. Sperando di rivedere giovedì anche Smalling, fondamentale in questa squadra per ridare alla difesa la solidità perduta… Queste le parole di Fonseca sul possibile rientro dell’inglese:”Smalling? Vediamo come starà questa settimana. Con l’Ajax mi aspetto di averlo…”. E’ un dato di fatto comunque che, senza Chris, la difesa non sempre faccia delle belle figure…: ”E’ vero, abbiamo subìto due goal, ma oggi sul secondo era merito del Sassuolo. Quando stiamo vincendo, non dobbiamo subire goal…”
Per quanto riguarda invece la formazione odierna, Fonseca nega di aver fatto pretattica:  ”Io ho scelto la miglior squadra per questa partita. Abbiamo molti problemi, ma non ho pensato alla gara di giovedì. Ho pensato solo a oggi, visto che era una partita difficile. Ma la prossima sarà una partita molto difficile, l’Ajax è molto forte”.

Articolo precedenteLa Roma si fa pareggiare nel finale e la Champions si allontana…
Articolo successivoDall’inferno all’obiettivo delle semifinali, Pau Lopez riporta su la Roma, Ibanez la fa sognare
Ciao! Mi chiamo Livio Cellucci ed ho conseguito la maturità scientifica nel 1999. Ho poi preso parte ad un corso di telecronista sportivo nel 2000 e, nell‘ottobre dello stesso anno, ho iniziato una collaborazione giornalistica con "Il Corriere Laziale”. Presso questa testata, mi sono occupato di calcio giovanile a livello provinciale e regionale per il biennio 2000-2002 redigendo oltre 100 articoli di cronaca sportiva. Dal gennaio 2003 sono iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti. Da allora ho continuato a collaborare con Il Corriere Laziale, svolgendo anche il compito di raccolta ed inserimento dei risultati sportivi. In questi anni, ho preso parte anche ad un corso di Gestione degli archivi aziendali ed ho ampliato le mie conoscenze linguistiche, conseguendo nel 2004 un Diploma di Spagnolo presso l'Istituto “Cervantes”. Tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005 ho inoltre preso parte ad un “Master di Telecronista Sportivo” presso la FORMASS Television, il cui direttore didattico è Bruno Longhi, noto volto televisivo di Mediaset. Altri insegnati del corso erano Marco Civoli e Maurizio Compagnoni, altrettanto noti giornalisti tv rispettivamente di Rai e Sky. Attualmente frequento il 3° anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza” di Roma. - Tra i miei interessi c’è sicuramente tutto ciò che riguarda la comunicazione ed i mass-media, oltre ad una grande passione per lo sport e ad un grande interesse per la politica, l’attualità, la musica e per tutto ciò che succede nel mondo. Nel 2008 ho iniziato a collaborare attivamente con SoccerHouseTv.it come corrispondente da Trigoria e dallo Stadio Olimpico, per seguire la Roma. Parallelamente dal 2010 ho avuto anche alcune esperienze nel giornalismo web e social con Vavel e SuperNews e come gestore di un giornale radio. Nel 2019 nasce l'idea di un mio portale web dedicato allo sport di Roma e provincia. Nel 2020 prende finalmente forma e viene pubblicato Sportivamente Roma.