La Roma è tornata finalmente alla vittoria. Sofferta, di misura e contro il Parma, ma pur sempre di 3 punti si tratta: dopo una settimana da incubo, finalmente ora arriverà qualche giorno di respiro per Paulo Fonseca… Sì, è vero, la strada per la risalita è ancora lunga ed ormai i traguardi che contano (leggasi ”Champions”…) sono irrecuperabili. Tuttavia questa può essere la vittoria della svolta per la Roma, e Fonseca questo lo sa, tanto che a fine gara, ai microfoni dei colleghi di Dazn, ha ritrovato il suo sorriso: ”Era importante vincere e vincere bene, abbiamo fatto una buona partita. Sono soddisfatto per aver vinto, ma non per il risultato: potevamo fare più goal… Non abbiamo bisogno di soffrire… Oggi abbiamo creato molto. Dopo aver preso goal, la squadra ha risposto bene: non abbiamo dato al Parma occasioni per segnare. La reazione della squadra è stata buona”.
Stasera ha funzionato particolarmente bene anche la coppia dei centrali di centrocampo: con un Diawara finalmente convincente a coprirgli le spalle, Veretout si è potuto dedicare di più alle incursioni nell’area avversaria. Il goal-vittoria del transapino sta lì a testimoniare l’importanza di avere un giocatore così al centro del gioco. Fonseca è d’accordo su questo punto: ”Jordan ha avuto più libertà per attaccare, è in un gran momento. Diawara ha fatto una buona partita difensiva, era importante recuperare le seconde palle e lo ha fatto molto bene”.
Il tecnico giallorosso è comunque consapevole che non basta una vittoria a ”fare primavera”: ”Oggi penso che tutti i giocatori hanno dimostrato l’ambizione di vincere, ma abbiamo vinto solo una partita: è importante rimanere con lo stesso atteggiamento. Questa partita non è importante se non vinciamo la prossima…”.

Stasera la Roma, al di là della vittoria , ha dato in generale un’impressione di maggiore sicurezza, soprattutto nel secondo tempo: che questo sia finalmente l’assetto giusto da tenere anche per le prossime gare? Se fosse per Fonseca, confermerebbe in blocco l’intera squadra di stasera, ma a guastare le uova nel paniere del tecnico portoghese, ecco arrivare fresche, fresche le squalifiche di Cristante e Mkhitaryan: il primo prezioso in quanto jolly, il secondo determinante in quanto goleador e uomo-assist. A Brescia dunque mancheranno entrambi, ma qualcosa Fonseca si inventerà…: ”Io non voglio cambiare molto, la squadra stasera ha giocato bene. Abbiamo pero’ due giocatori squalificati contro il Brescia, per questo dovrò cambiare…”.

Articolo precedenteLa Roma rialza la testa: 2-1 al Parma in rimonta
Articolo successivoTris della Roma a Brescia, Zaniolo torna al goal
Ciao! Mi chiamo Livio Cellucci ed ho conseguito la maturità scientifica nel 1999. Ho poi preso parte ad un corso di telecronista sportivo nel 2000 e, nell‘ottobre dello stesso anno, ho iniziato una collaborazione giornalistica con "Il Corriere Laziale”. Presso questa testata, mi sono occupato di calcio giovanile a livello provinciale e regionale per il biennio 2000-2002 redigendo oltre 100 articoli di cronaca sportiva. Dal gennaio 2003 sono iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti. Da allora ho continuato a collaborare con Il Corriere Laziale, svolgendo anche il compito di raccolta ed inserimento dei risultati sportivi. In questi anni, ho preso parte anche ad un corso di Gestione degli archivi aziendali ed ho ampliato le mie conoscenze linguistiche, conseguendo nel 2004 un Diploma di Spagnolo presso l'Istituto “Cervantes”. Tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005 ho inoltre preso parte ad un “Master di Telecronista Sportivo” presso la FORMASS Television, il cui direttore didattico è Bruno Longhi, noto volto televisivo di Mediaset. Altri insegnati del corso erano Marco Civoli e Maurizio Compagnoni, altrettanto noti giornalisti tv rispettivamente di Rai e Sky. Attualmente frequento il 3° anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza” di Roma. - Tra i miei interessi c’è sicuramente tutto ciò che riguarda la comunicazione ed i mass-media, oltre ad una grande passione per lo sport e ad un grande interesse per la politica, l’attualità, la musica e per tutto ciò che succede nel mondo. Nel 2008 ho iniziato a collaborare attivamente con SoccerHouseTv.it come corrispondente da Trigoria e dallo Stadio Olimpico, per seguire la Roma. Parallelamente dal 2010 ho avuto anche alcune esperienze nel giornalismo web e social con Vavel e SuperNews e come gestore di un giornale radio. Nel 2019 nasce l'idea di un mio portale web dedicato allo sport di Roma e provincia. Nel 2020 prende finalmente forma e viene pubblicato Sportivamente Roma.