Non è certamente soddisfatto Josè Mourinho per il pari casalingo della sua Roma contro la Sampdoria: soprattutto nel primo tempo la squadra si è vista poco o nulla. Nella ripresa poi con l’ingresso di Shomurodov, Afena-Gyan ed El Shaarawy le cose sono un pò migliorate per i giallorossi sul piano offensivo, ma dopo il goal di Eldor è comunque mancato il colpo del k.o. e la Samp è riuscita poi a rientrare in partita ed a pareggiare su palla da fermo, frenando così lo slancio dei capitolini. Andiamo allora a vedere le parole di Mou nella conferenza del postgara, nella pancia dell’Olimpico: ”Soprattutto il primo tempo abbiamo avuto tante difficoltà a tutti i livelli: in campo c’era una squadra che sembrava stanca, non eravamo concentrati al massimo livello, abbiamo avuto difficoltà nel fare il pressing ed anche nell’attaccare alto. Abbiamo perso molti palloni ed abbiamo preso poche iniziative: solo Zaniolo ha giocato con intensità e mi è piaciuto… Nel secondo tempo invece siamo andati meglio, con più intensità e più pressing: abbiamo anche cambiato posizione a Mkhitaryan, in modo che potesse incidere di più. Abbiamo creato ed abbiamo anche segnato”.
Al tecnico portoghese non è piaciuto l’atteggiamento degli avversari e ci tiene a farlo sapere, lanciando ben più di una frecciata a D’Aversa: ”E’ molto difficile giocare contro una squadra che non vuole giocare, che ha fatto bene per prendere questo punto… Ma comunque per il gioco è colpa nostra: colpa nostra per la mancanza di qualità e colpa loro per l’atteggiamento… Partita brutta! La Samp ha fatto possesso nella sua metà campo, non creava problemi, ma ci voleva fare allungare e ci voleva far perdere compattezza. Hanno creato instabilità a noi. Nel secondo tempo poi abbiamo cambiato atteggiamento, senza giocare bene, ma sul piano del pressing e del controllo del gioco, questo c’è stato assolutamente”.
Riguardo alle condizioni fisiche di Tammy Abraham, c’è apprensione in casa romanista dopo il problema ad inizio ripresa. Josè tuttavia su questo non ha molto da aggiungere per tranquillizzare i tifosi: ”Sta male, ha dolore alla caviglia, ma non so molto a riguardo, ho visto solo il sangue… Non poteva camminare… Il secondo tempo abbiamo rischiato un po’ perchè abbiamo perso un cambio. Non penso che sia una situazione grave, ma non sta bene…”